Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato un rapporto sull’impatto delle criptovalute per la stabilità finanziaria globale.
In particolare, evidenzia l’FSB, i mercati delle criptovalute sono in rapida evoluzione e potrebbero rappresentare una minaccia per la stabilità finanziaria globale a causa della loro portata, delle vulnerabilità strutturali e della crescente interconnessione con il sistema finanziario tradizionale.
Il rapporto esamina gli sviluppi e le vulnerabilità associate relative a tre segmenti dei mercati delle criptovalute:
- unbacked crypto-assets (come Bitcoin);
- stablecoins;
- decentralised finance (DeFi) e altre piattaforme di commercio di criptovalute.
Il rapporto rileva che, sebbene l’entità e la natura dell’uso delle criptovalute sia variabile tra i vari paesi, i rischi per la stabilità finanziaria potrebbero aumentare rapidamente, sottolineando la necessità di una valutazione tempestiva e preventiva di possibili risposte normative.
Il mercato delle criptovalute, infatti, è cresciuto di 3,5 volte nel 2021 a 2,6 trilioni di dollari, ma le criptovalute rimangono una piccola parte delle risorse complessivamente investite dal sistema finanziario globale.
Le connessioni dirette tra le criptovalute e le istituzioni finanziarie di importanza sistemica e i mercati finanziari principali, sebbene in rapida crescita, sono attualmente limitate.
Tuttavia, il coinvolgimento istituzionale nei mercati delle criptovalute, sia come investitori che come fornitori di servizi, è cresciuto nell’ultimo anno.
Inoltre, un numero relativamente piccolo di piattaforme di trading di criptovalute aggrega diversi tipi di servizi e attività, inclusi il prestito e la custodia. Alcune di queste piattaforme operano al di fuori del perimetro normativo dei paesi o sono conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili. Ciò presenta una serie di rischi anche in relazione alla mancanza di trasparenza.