La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Crisi d’impresa: le novità dall’Osservatorio internazionale del CNDCEC

31 Agosto 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha pubblicato il terzo numero, di luglio 2021, dell’osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa.

Il documento segnala le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi relative all’insolvenza in ambito transnazionale.

Nelle sezioni e nei commenti predisposti dagli Autori, sono annotate una serie di pronunce, emanate in questo ultimi quattro mesi, in relazione all’insolvenza di società e grandi gruppi, accentuata o provocata dalla pandemia, che, in molti casi, evidenziano profonde e sistemiche crisi di alcuni settori e attività di impresa.

Diversi spunti di riflessione sono forniti con una serie di contributi che illustrano le più recenti novità normative inerenti al varo di procedure di ristrutturazione, a volte semplificate rispetto alle tradizionali e, a volte, con efficacia temporanea: è il caso dei provvedimenti adottati in Brasile, Belgio, Francia, Irlanda, Norvegia e Regno Unito.

Nella sezione relativa agli approfondimenti, inoltre, oltre al monitoraggio dell’evoluzione normativa e delle prassi in uso in Cina, sono ospitati i contributi relativi sia all’ambito di applicazione della legge quadro di stabilizzazione e ristrutturazione delle imprese (StaRUG), adottata in Germania il 22 dicembre 2020 e vigente dal 1° gennaio 2021, sia al fallimento del consumatore in Giappone.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter