Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha pubblicato il terzo numero, di marzo 2021, dell’osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa.
Il documento segnala le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi relative all’insolvenza in ambito transnazionale.
Per quanto attiene all’Europa un approfondito esame è stato dedicato al sistema concorsuale e giudiziario post brexit; spostando l’attenzione sugli altri continenti, con particolare riferimento all’Africa, ai Paesi Arabi, all’Asia e all’America latina.
Nella sezione 2, dedicata alle Novità giurisprudenziali, oltre alla rassegna delle procedure di maggior rilevanza aperte negli ultimi mesi, vengono segnalati gli sviluppi di alcuni casi già selezionati ed esaminati nei numeri precedenti.
Nella sezione dedicata alle altre Notizie di interesse, vengono segnalati casi relativi a crisi aziendali di settore (prima tra tutte la crisi del settore aereo), ovvero casi in cui sono state intraprese misure per la salvaguardia dei livelli occupazionali attraverso specifici percorsi formativi del personale, o anche decisioni di particolare interesse ai fini del monitoraggio del formante giurisprudenziale che si sta sviluppando, ai tempi di pandemia, in ordine a specifiche questioni relative all’interpretazione dei contratti in corso.