L’EBA invita le istituzioni finanziarie a garantire il rispetto delle sanzioni contro la Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina e a facilitare l’accesso ai conti di pagamento di base per i rifugiati.
L’EBA sottolinea la necessità che le banche e le altre istituzioni finanziarie europee attuino e rispettino le misure restrittive adottate in risposta alla crisi ucraina.
Le istituzioni finanziarie sono tenute a valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei controlli interni e della governance per garantire il rispetto di queste misure e per adattare o migliorare i sistemi e i processi, a seconda dei casi.
Le autorità competenti stanno lavorando per garantire l’adeguatezza dei controlli interni e della governance negli enti vigilati. Le autorità competenti collaborano inoltre strettamente con le istituzioni vigilate, le unità di informazione finanziaria (FIU) e le forze dell’ordine per identificare, monitorare e sensibilizzare sulle tipologie di frode e criminalità finanziaria e prevenire l’elusione delle misure restrittive.
Ciò contribuirà a garantire l’attuazione omogenea delle misure restrittive dell’UE in tutto il settore finanziario ea preservare il buon funzionamento del mercato unico.