Con avviso del 15 settembre 2016 la Consob ha espresso la propria conformità agli orientamenti pubblicati dall’Esma in materia di pratiche di vendita abbinata di cui al documento “Guidelines on cross-selling” pubblicato il 22 dicembre 2015 (cfr. contenuti correlati per il testo del documento).
Nel documento sono fornite linee di indirizzo in tema di pratiche di vendita abbinata, ossia di offerta di un servizio di investimento insieme ad un altro servizio o prodotto, come parte di un “pacchetto”, ovvero come condizione per l’ottenimento del pacchetto o delle sue componenti.
Il documento indica le situazioni in cui le pratiche vendita abbinata non sono conformi agli obblighi degli intermediari di agire in modo onesto, equo e professionale, per servire al meglio gli interessi dei loro clienti, secondo quanto previsto dall’art. 24, paragrafo 1 della Direttiva 2014/65/UE (MiFID II).
Gli orientamenti individuano in particolare la completezza e trasparenza dell’informazione, la formazione e la professionalità degli addetti alle vendite, la salvaguardia del regime di recesso, i conflitti di interesse nelle strutture di remunerazione degli addetti alle vendite quali ambiti di operatività dell’intermediario da assoggettare a specifica vigilanza e forniscono, anche attraverso esempi illustrativi di comportamenti ritenuti non in linea con l’obbligo degli intermediari di agire nell’interesse dei clienti, indicazioni sulla condotta da tenere.