L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha annunciato di voler condurre ulteriori analisi in merito alla calibrazione dei report sul “coefficiente netto di finanziamento stabile” e la “Leva Finanziaria” così come previsti dal Regolamento sui Requisiti di Capitale.
La Commissione Europea ha richiesto all’EBA di ottenere maggiori informazioni in merito alla applicazione del principio di proporzionalità, al perimetro di applicazione ed il possibile impatto sui mercati del “coefficiente netto di finanziamento stabile” e la “Leva Finanziaria”.
L’analisi sulla proporzionalità verrà effettuata con un assessment degli impatti sulle banche con diversi modelli di business e avrà come obiettivo specifico quello di analizzare potenziali oneri di reporting.
I concetti di “coefficiente netto di finanziamento stabile” e di “Leva Finanziaria” sono stati introdotti dalla Commissione di Basilea nell’immediato seguire della crisi finanziaria ed il lavoro svolto dall’EBA permetterà alle istituzioni bancarie dell’Unione Europea di utilizzare meccanismi di funding senza dover ricorrere ad una eccessiva leva finanziaria.