L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato i propri Regulatory Technical Standards (RTS) sull’informativa relativa alle attività vincolate e a quelle non vincolate, ai sensi dell’articolo del 443 Regolamento (UE) n. 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (Capital Requirements Regulation o CRR).
Tale disposizione prevede, infatti, che: “l’EBA elabora progetti di norme tecniche di regolamentazione per specificare l’informativa concernente il valore di bilancio per classe di esposizione e suddiviso per qualità di attività e l’importo complessivo del valore di bilancio non vincolato, tenendo conto della raccomandazione CERS/2012/2 e a condizione che l’EBA consideri nella sua relazione che tale informativa aggiuntiva offre informazioni affidabili e significative”.
Nella redazione degli RTS in oggetto l’EBA conferma di aver adottato un approccio di applicazione graduale, in base al quale l’informativa relativa alle attività vincolate e a quelle non vincolate dovrà essere effettuata dai soggetti coinvolti a partire dall’anno successivo all’adozione delle Linee Guida EBA.