L’EBA ha posto in pubblica consultazione una proposta di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sul calcolo della soglia per l’applicazione del Regolamento (EU)2019/876 (CRR II) e della Direttiva (EU) 2019/878 (CRD V) per le imprese di investimento.
Con questa consultazione, l’ABE cerca di affrontare i problemi di parità di condizioni sollevati dal settore in relazione ai vincoli geografici di alcune imprese e di garantire una metodologia più proporzionata e coerente per il calcolo delle soglie.
L’identificazione delle grandi imprese di investimento, che saranno soggette all’applicazione del CRR II e della CRD V, dipende dalle dimensioni delle stesse e dei gruppi di appartenenza. Sulla base dei riscontri ricevuti nella prima consultazione, avviata dall’EBA il 4 giugno 2020, sono emerse preoccupazioni sulla parità di condizioni tra le imprese, che fanno parte di gruppi domiciliati nell’UE e le imprese operanti nell’UE, che fanno parte di gruppi domiciliati al di fuori dell’UE. Le proposte modificate incluse in questa consultazione mirano a garantire che il quadro sia neutrale rispetto ai limiti geografici.
Le proposte di RTS stabiliscono una metodologia proporzionata e tecnicamente coerente per il calcolo del livello delle attività totali da confrontare con la soglia predeterminata e chiariscono ulteriormente la nozione di entità pertinente. Infine, chiariscono gli elementi relativi all’applicazione dei principi contabili e al trattamento delle esposizioni infragruppo.
La consultazione avrà termine il 17 luglio 2021.