Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 27 dicembre 2024 il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/3117 della Commissione del 29 novembre 2024, che stabilisce norme tecniche di attuazione (ITS) per l’applicazione del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) per quanto riguarda le segnalazioni degli enti a fini di vigilanza.
Il Regolamento CRR è recentemente modificato dal Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR III) per attuare la serie finale delle norme internazionali del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (Basilea III).
Tali modifiche incidono sul quadro di riferimento per le segnalazioni di vigilanza, attualmente definito nel Regolamento di esecuzione (UE) 2021/451.
A fronte delle modifiche apportate al CRR, è necessario rivedere gli obblighi di segnalazione relativi a:
- i fondi propri e i requisiti di fondi propri (output floor, rischio di credito e rischio di controparte, aggiustamenti della valutazione del credito, rischio di mercato, rischio operativo, copertura delle perdite delle esposizioni deteriorate e cripto-attività);
- le informazioni sulle perdite derivanti da prestiti garantiti da beni immobili;
- le informazioni sul coefficiente di leva finanziaria.
Il presente Regolamento va quindi a riscrivere il regime relativo alle segnalazioni di vigilanza, abrogando e sostituendo il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/451.