Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/3172 della Commissione, del 29 novembre 2024, che stabilisce norme tecniche di attuazione (ITS) per l’applicazione del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) per quanto riguarda la pubblicazione da parte degli enti dell’informativa prudenziale di cui alla parte otto, titoli II e III del CRR.
Il Regolamento CRR è recentemente modificato dal Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR III) per attuare la serie finale delle norme internazionali del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (Basilea IV).
Tali norme internazionali contengono disposizioni in materia di informativa prudenziale volte a migliorare la trasparenza e la coerenza nel settore dei requisiti prudenziali per gli enti creditizi.
È pertanto necessario modificare le norme sui modelli uniformi per l’informativa, attualmente definiti nel Regolamento di esecuzione (UE) 2021/637, affinché tali modifiche trovino riscontro nelle specifiche relative agli obblighi di informativa.
Il presente Regolamento abroga quindi il precedente Regolamento di esecuzione (UE) 2021/637.