Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale UE, Serie L, N. 2024/397 del 29 Gennaio 2024, il Regolamento delegato (UE) 2024/397 del 20 ottobre 2023, che integra il Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) in relazione alle norme tecniche di regolamentazione (RTS) per il calcolo della misura del rischio da scenario di stress.
Il Regolamento si basa sui progetti di norme tecniche di regolamentazione (RTS) che l’Autorità bancaria europea (EBA), dopo pubblica consultazione, aveva presentato alla Commissione.
Gli RTS per il rischio da scenario di stress, che vanno ad integrare il Regolamento CRR, si basano sulle norme internazionali concordate nel gennaio 2019 dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, e tengono conto della rilevanza dei requisiti di fondi propri per i fattori di rischio non modellizzabili.
In particolare, al fine di assicurare parità di condizioni tra gli enti nell’Unione e ridurre al minimo l’arbitraggio regolamentare, vengono definite delle metodologie specifiche e dettagliate per mettere a punto scenari estremi di shock futuri per fattori di rischio non modellizzabili, conformemente all’art. 325 quatersexagies, paragrafo 3, secondo comma, del Regolamento (UE) n. 575/2013.
In base agli RTS oggetto del Regolamento, e al fine di assicurare condizioni di parità, le misure del rischio di scenario di stress vengono aggregate applicando la formula di aggregazione concordata nel quadro di Basilea 2019.