Il 26 maggio, la Commissione ha dato avvio a una procedura di consultazione mirata a raccogliere i punti di vista di determinati stakeholder in merito all’attuazione del Regolamento (UE) n. 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (Capital Requirements Regulation o CRR).
In particolare, la consultazione ha a oggetto: (i) l’implementazione del principio di proporzionalità nella normativa relativa ai requisiti patrimoniali sul rischio di mercato (market risk capital requirements), (ii) la revisione del metodo dell’esposizione originaria (original exposure method), e (iii) l’introduzione di un nuovo approccio per il rischio di credito delle controparti (credit risk to the counterparty).
Con detta consultazione, l’esecutivo UE mira a revisionare la disciplina vigente dettata dal Regolamento CRR, che già prevede alcune disposizioni attuative degli istituti sopra indicati.
Tale progetto si fonda sui documenti:
- “Fundamental Review of the Trading Book” (FRTB), presentato dal Comitato di Basilea, in cui sono state messe in risalto le inefficienze della normativa vigente in merito alla capacità di assorbire perdite inaspettate derivanti dall’alta volatilità nei mercati finanziari;
- “Towards the completition of the Banking Union”, con cui la Commissione ha evidenziato la necessità di introdurre ulteriori misure di riduzione del rischio in capo agli enti creditizi.
I soggetti interessati potranno inviare le proprie osservazioni entro il prossimo 24 giugno 2016.