L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato una raccomandazione diretta alla Commissione Europea nella quale esprime il proprio parere negativo alla proposta di emendamento che prevedrebbe l’eliminazione delle fasce di scadenza dalle metriche per il controllo della liquidità addizionale previste dalla relativa bozza di Implementing Technical Standard (ITS) redatta ai sensi dell’articolo 415 del Regolamento 575/2013.
L’EBA ha espresso invece parere favorevole ad un rinvio dell’entrata in vigore del ITS dal 1 Luglio 2015 al 1 Gennaio 2016.
La Commissione aveva pubblicato in data 18 Dicembre 2013 una bozza di ITS nella quale aveva inserito una serie di metriche relative ai controlli addizionali sui requisiti di liquidità (LCR). La Commissione aveva ritenuto di eliminare le c.d. fasce di scadenza da tali metriche in modo da allinearle a quanto previsto dal Commission Delegated Regulation (EU) 2015/61 (Delegated Act on the LCR) pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 17 Gennaio 2015.
L’EBA, pur condividendo alcune considerazioni espresse dalla Commissione, ha espresso con la recente pubblicazione la ferma convinzione che sia essenziale mantenere le fasce di scadenza nel ITS considerata la loro rilevanza nella metrica di calcolo della liquidità.