Lo IOSCO (International Organization of Securities Commissions) ha posto in pubblica consultazione un rapporto con le Raccomandazioni per affrontare le questioni relative all’integrità del mercato e alla protezione degli investitori derivanti dalle attività in crypto-asset.
Le Raccomandazioni IOSCO sui Crypto e Digital Asset sono rivolte alle autorità competenti e mirano a sostenere le giurisdizioni che cercano di stabilire mercati conformi per la negoziazione di crypto asset “digitali” o “virtuali”.
Le Raccomandazioni IOSCO coprono la gamma di attività dei mercati dei crypto-asset che coinvolgono i fornitori di servizi di crypto-asset, dall’offerta, all’ammissione alla negoziazione, alla negoziazione continua, al regolamento, alla sorveglianza del mercato e alla custodia, nonché alla commercializzazione e alla distribuzione (che comprende le vendite consigliate e non consigliate) agli investitori al dettaglio.
Le Raccomandazioni proposte non riguardano le attività, i prodotti o i servizi forniti nell’area della cosiddetta “finanza decentralizzata” o “DeFi”.
Il presente rapporto di consultazione propone 18 raccomandazioni che la IOSCO intende finalizzare all’inizio del quarto trimestre di quest’anno.
La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 31 luglio 2023.