Il Financial Stability Board (FSB) e il Fondo Monetario Internazionale (FMI) hanno pubblicato un rapporto che delinea una risposta politica e normativa globale alle attività in crypto assets.
Il rapporto sintetizza le raccomandazioni e gli standard politici del FMI sulle questioni macroeconomiche e monetarie e del FSB sui rischi per la stabilità finanziaria legati ai crypto assets.
Le raccomandazioni forniscono una guida completa per aiutare le autorità ad affrontare i rischi per la stabilità macroeconomica e finanziaria posti dalle attività e dai mercati dei crypto asset.
Il rapporto ritiene che una completa disciplina regolamentare ed attività di vigilanza sui crypto assets sia fondamentale per affrontare i rischi per la stabilità macroeconomica e finanziaria.
Il rapporto definisce una tabella di marcia per garantire un’attuazione efficace, flessibile e coordinata di un’azione politica globale per i crypto asset.
Il rapporto ritiene che per affrontare i rischi macroeconomici, le giurisdizioni dovrebbero salvaguardare la sovranità monetaria e rafforzare i quadri di riferimento della politica monetaria, prevenire l’eccessiva volatilità dei flussi di capitale e adottare un trattamento fiscale univoco dei crypto asset.
Il rapporto incoraggia inoltre l’attuazione degli standard del Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI) contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (AML/CFT) per affrontare i rischi per l’integrità finanziaria e mitigare l’abuso criminale e terroristico del settore dei crypto assets.