Con Avviso del 18 maggio 2018 Consob ha comunicato la propria volontà di uniformarsi agli Orientamenti ESMA sul Regolamento Ue 909/2014 sui depositari centrali di titoli (Central Securities Depository Regulation – CSDR).
Gli Orientamenti adottati (cfr. contenuti correlati) riguardano:
- il processo per il calcolo degli indicatori atti a determinare le principali valute in cui ha luogo il regolamento. Viene in particolare integrata la normativa esistente (articolo 12 del CSDR e Regolamento delegato Ue 2017/392) disciplinando il processo da seguire per la raccolta e condivisione dei dati necessari al calcolo degli indicatori previsti dal Regolamento 2017/392 per individuare le valute rilevanti utilizzate dal depositario centrale nell’attività di regolamento titoli.
- il processo per il calcolo degli indicatori atti a determinare l’importanza sostanziale di un CSD per uno Stato membro ospitante. Vengono in particolare integrate le disposizioni dell’articolo 24 del CSDR e della normativa delegata nella raccolta e condivisione dei dati necessari al calcolo degli indicatori previsti. Ciò al fine di verificare se un depositario centrale è di importanza sostanziale per un altro Paese comunitario in base alle attività condotte – su base transfrontaliera – in quel Paese.
- la Cooperazione tra le autorità ai sensi degli articoli 17 e 23 del regolamento (UE) n. 909/2014. Viene in particolare chiarita, ad integrazione degli articoli 12, 17 e 23 del Csdr, la lingua da utilizzare nei rapporti di collaborazione fra le autorità di diversi Paesi comunitari e la previsione dei modelli standard da utilizzare per lo scambio di informazioni.