Pubblicato l’ultimo aggiornamento del 17 novembre 2022 alle Q&A ESMA di attuazione del Regolamento (UE) n. 909/2014 relativo al miglioramento del regolamento titoli nell’Unione europea e ai depositari centrali di titoli (Central Securities Depositories Regulation o CSDR).
I chiarimenti riguardano la gestione dei mancati regolamenti di cui all’articolo 7, paragrafo 1, del CSDR, laddove si prevede che il CSD segnala regolarmente all’autorità competente e alle autorità rilevanti il numero e i dettagli dei mancati regolamenti.
Il Regolamento delegato (UE) 2018/1229, recante norme tecniche di regolamentazione (RTS) del CSDR relativamente alla disciplina del regolamento, si sofferma su tale disciplina all’articolo 15 ed all’allegato III.
Il quesito di cui al presente aggiornamento riguarda il termine entro cui i depositari centrali di titoli devono pubblicare le informazioni sui mancati regolamenti.
Sul punto ESMA chiarisce che, al fine di garantire condizioni di parità, i CSD dovrebbero pubblicare gratuitamente sul proprio sito web le informazioni di cui all’allegato III degli RTS sulla disciplina di regolamento, su base annuale, entro la fine di febbraio di ogni anno.
Le prime pubblicazioni dovrebbero avvenire entro la fine di febbraio 2023.