La IAIS (International Association of Insurance Supervisors) ha avviato una consultazione sulle questioni relative alla resilienza operativa del settore assicurativo in ragione della crescita del settore digitale e dei rischi collegati (Cyber risk).
La resilienza operativa è diventata un’area di interesse sempre più importante, in particolare alla luce della tecnologia e dell’innovazione in rapida evoluzione, delle abitudini di lavoro (smartworkink) e di un panorama di minacce informatiche in aumento.
Sul punto, la IAIS riconosce l’importanza di adattare i regimi di vigilanza per tenere conto della crescente necessità di adeguamento delle imprese assicurative, dell’adozione e dell’implementazione di nuove tecnologie e del potenziale per le imprese di assicurazione nell’affidarsi a fornitori di terze parti per l’assistenza nell’implementazione e nel supporto.
In risposta a queste tendenze emergenti, l’Operational Resilience Task Force (ORTF) della IAIS ha pertanto posto in consultazione il suo Issues Paper on Insurance Sector Operational Resilience.
Il documento identifica i problemi che incidono sulla resilienza operativa nel settore assicurativo e fornisce esempi di come le autorità di vigilanza si stanno approcciando a questi sviluppi, tenendo conto delle lezioni apprese durante la pandemia di Covid-19 e dell’aumento del Cyber risk.
Riconoscendo che la resilienza operativa è un’area ampia e in evoluzione, il documento affronta tre sotto-argomenti specifici della resilienza operativa riguardanti aree che l’ORTF considera come questioni di rischio operativo significativo e crescente e, pertanto, di immediato interesse per le autorità di vigilanza:
- Resilienza informatica;
- Esternalizzazione di terze parti;
- Gestione della continuità aziendale.
La consultazione avrà termine il 6 gennaio 2023.