L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato il 1° marzo 2024 i risultati dei calcoli annuali di trasparenza per gli strumenti azionari e assimilabili, che si applicheranno a partire dal 1° aprile 2024.
I calcoli comprendono:
- la valutazione della liquidità ai sensi degli artt. 1 – 5 del Regolamento delegato 2017/567
- la determinazione del mercato più rilevante in termini di liquidità ai sensi dell’art. 4 del Regolamento delegato 2017/587 (RTS 1)
- la determinazione del fatturato medio giornaliero rilevante per la determinazione delle soglie di ampiezza pre-negoziazione e post-negoziazione
- la determinazione del valore medio delle operazioni e della relativa dimensione standard del mercato
- la determinazione del numero medio giornaliero di transazioni sul mercato più rilevante in termini di liquidità ai fini della determinazione del regime di tick-size.
ESMA invita gli operatori di mercato a monitorare quotidianamente la pubblicazione dei calcoli di trasparenza per le azioni e gli strumenti assimilabili alle azioni, al fine di ottenere i calcoli stimati per gli strumenti di nuova negoziazione e i calcoli a quattro settimane applicabili agli strumenti di nuova negoziazione dopo le prime sei settimane di negoziazione.
I calcoli di trasparenza annuali dell’ESMA si basano sui dati forniti al Financial Instruments Transparency System (FITRS) dalle sedi di negoziazione e dagli accordi di pubblicazione approvati in relazione all’anno solare 2023.
I requisiti di trasparenza basati sui risultati dei calcoli annuali di trasparenza 2024 pubblicati si applicheranno sino al 6 aprile 2025.
A partire dal 7 aprile 2025 si applicheranno i prossimi calcoli annuali di trasparenza per gli strumenti di capitale e assimilabili, che verranno pubblicati entro il 1° marzo 2025.