L’Autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell’UE (ESMA), pubblica la sua prima analisi delle esposizioni del settore dei mercati finanziari nel settore immobiliare.
La comprensione dei canali attraverso i quali i mercati immobiliari influenzano i mercati finanziari e l’economia in generale è infatti una preoccupazione fondamentale per le autorità di regolamentazione del mercato.
Dall’analisi condotta da ESMA è dunque emerso che:
- I livelli di indebitamento del settore immobiliare sono elevati, con implicazioni di rischio più ampie da parte degli operatori dei mercati finanziari non bancari;
- Le interconnessioni con il sistema bancario sono rilevanti e si manifestano attraverso le esposizioni e le attività delle entità finanziarie: loro tramite, infatti, gli shock settoriali possono essere trasmessi all’intero sistema finanziario dell’UE.
In futuro, si può prevedere che il rischio di tasso di interesse continuerà a influenzare le esposizioni del mercato immobiliare: in particolare, gli indicatori del rischio di credito per le società immobiliari hanno iniziato a mostrare segni di deterioramento, mentre i disallineamenti di liquidità rimangono una vulnerabilità chiave per i fondi di investimento immobiliare.
Nello studio, l’ESMA fornisce dettagli sull’evoluzione del settore negli ultimi cinque anni, chiarendo che:
- I principali indici immobiliari azionari e obbligazionari hanno subito un notevole calo di interesse: ciò ha riguardato altresì le società immobiliari quotate ed i fondi comuni di investimento immobiliare, mentre è aumentata l’attività di negoziazione e di prestito titoli per tali operatori di mercato; i titoli legati al settore immobiliare sono invece stati utilizzati anche come garanzia.
- La leva finanziaria delle imprese immobiliari è aumentata significativamente negli ultimi cinque anni.
- Oltre agli istituti di credito, i fondi di investimento sono importanti investitori nel settore immobiliare: fanno anche parte delle principali controparti di alcune imprese immobiliari nelle operazioni in derivati e nel finanziamento di titoli.