Pubblicato il Provvedimento del Direttore 20 novembre 2023 Prot. n. 406671/2023 recante le disposizioni attuative dell’Agenzia delle Entrate del regime DAC7 sullo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale.
Il decreto legislativo 1° marzo 2023 n. 32 ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2021/514 (DAC7) di modifica della direttiva 2011/16/UE (DAC) per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale.
La DAC7 ha introdotto lo scambio automatico obbligatorio di informazioni tra Stati e tra gestori di piattaforme digitali e amministrazioni.
Le presenti disposizioni attuative DAC7 dell’Agenzia delle Entrate riguardano i seguenti profili:
- modalità e termini di comunicazione delle informazioni,
- registrazione dei soggetti tenuti,
- casi di esclusione e
- individuazione degli Uffici di controllo dei Gestori di piattaforma.
Più nel dettaglio, le disposizioni attuative DAC7 dell’Agenzia delle Entrate:
- Individuano i soggetti tenuti alle comunicazioni e quelli esonerati;
- Definiscono le modalità di scelta dello Stato Membro nel quale i gestori di piattaforma hanno deciso di adempiere all’obbligo di comunicazione;
- Stabiliscono gli obblighi di comunicazione e i relativi termini cui sono soggetti i gestori di piattaforma esclusi;
- Definiscono le modalità con cui i gestori di piattaforma non qualificati non-UE effettuano la registrazione unica sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate.
- Stabiliscono le informazioni oggetto di comunicazione da parte dei gestori di piattaforma, nonché le relative modalità e termini di invio;
- Stabiliscono le modalità di rilascio delle ricevute da parte dell’Agenzia delle entrate;
- Stabiliscono le modalità procedurali per la trasmissione delle informazioni dall’Agenzia delle entrate alle Autorità Competenti degli altri Stati membri.
- Individuano l’Ufficio dell’Agenzia delle entrate competente a effettuare i controlli sui gestori di piattaforma non qualificati non-UE e a irrogare le relative sanzioni;
- Afferiscono alle modalità di trattamento dei dati personali raccolti dall’Agenzia delle entrate per la finalità dello scambio di informazioni previsto dalla direttiva (UE) 2021/514 del Consiglio.