Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato un documento su “Verbali e procedure del collegio sindacale”.
Il documento tiene contro dell’entrata in vigore delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate e non.
Il documento contiene in particolare 55 bozze di verbale con relative dichiarazioni e procedure destinate ad orientare l’attività del collegio sindacale nello svolgimento della propria attività di vigilanza nell’ambito della governance. Queste sono suddivise in 7 sezioni, relative all’insediamento del collegio sindacale, all’attività di vigilanza, al riscontro di gravi irregolarità, alle operazioni sul capitale sociale, alle operazioni straordinarie e di liquidazione, alle società quotate e alla crisi d’impresa.
In allegato si pubblica anche la versione in formato word del documento, che ne permette l’immediata utilizzazione. Come precisa il Consiglio nazionale, i presenti schemi operativi rappresentano delle mere tracce e devono essere utilizzati in modo flessibile.