Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti (FNC) hanno pubblicato alcune check-list finalizzate alla valutazione dell’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
Il documento segue le riflessioni svolte nel documento del CNDCEC e FNC su “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici”, già ripreso nella news del 20 luglio 2023.
L’elaborato è volto a sensibilizzare le imprese sull’importanza di dotarsi di presidi organizzativi che, oltre a garantire il going concern e la rilevazione tempestiva della crisi, perseguano la tutela e lo sviluppo del valore aziendale.
Il documento, dal taglio estremamente pratico, identifica alcuni strumenti operativi di supporto all’imprenditore, all’organo di controllo ed al professionista nella valutazione dell’adeguatezza degli assetti, in ordine alla quale la normativa non fornisce elementi sufficientemente esaustivi.
Tale analisi, ad ogni modo, dovrà essere svolta avendo riguardo alle caratteristiche dell’impresa, alla sua natura, alle sue dimensioni, al settore di riferimento, all’attività esercitata e così via.
Le check-list sull’adeguatezza degli assetti organizzativi forniscono quindi uno strumento da utilizzare in base a un approccio tipologico e customizzato, al fine di effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata.