Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato le nuove Linee Guida alle vendite competitive nel fallimento.
Il documento si pone l’obiettivo di costituire un manuale operativo della fase di realizzo dei beni di compendio e quindi porsi l’obiettivo di analizzare le previsioni contenute nel Capo VI, “Dell’esercizio provvisorio e della liquidazione dell’attivo” del R.D. del 16 marzo 1942 n. 267, che comprende la Sezione I, “Disposizioni generali” e la Sezione II “Della vendita dei beni”, in quanto disciplina generale della liquidazione fallimentare.
Vengono quindi approfondite le diverse modalità con cui può essere attuata la liquidazione, dando atto delle ipotesi in cui si faccia applicazione delle regole contenute nel codice di procedura civile, sia nel caso in cui direttamente il curatore proceda alle operazioni di vendita, avvalendosi di soggetti specializzati.
Le Linee guida forniscono inoltre indicazioni in ordine alle migliori modalità di realizzo degli asset fallimentari (azienda nel suo complesso o suoi rami, attivo immateriale, immobili, mobili, crediti, azioni revocatorie e recuperatorie, ecc.) in base alle prassi di alcuni Tribunali.
Per ciascuna fase del procedimento sono individuati i ruoli e le funzioni attribuite dalla legge rispettivamente a giudice delegato e comitato dei creditori e specifiche indicazioni sono fornite in relazione all’attività richiesta ai soggetti delegati alla vendita ed ai periti estimatori.