Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato le nuove “Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia”.
Scopo delle presenti Linee guida è quello di fornire alcune indicazioni di carattere operativo in merito all’attività del collegio sindacale incaricato della revisione legale, raccordando i due sistemi di regole – vigilanza ex artt. 2403 e ss. c.c. e revisione legale ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010 – declinando, inoltre, lo svolgimento delle attività di controllo regolamentate dai principi di revisione internazionali (ISA Italia) nell’ambito del funzionamento e delle caratteristiche del collegio sindacale.
Le Linee guida descrivono e analizzano alcune delle aree di “maggiore criticità” connesse all’operatività del collegio sindacale incaricato della revisione, individuate in particolare: nell’attività preliminari all’accettazione dell’incarico; nell’organizzazione del collegio sindacale; nelle sinergie; nei primi incarichi di revisione e saldi di apertura – i rapporti tra il collegio sindacale incaricato della revisione ed il precedente incaricato della revisione; nella verbalizzazione e documentazione; nella continuità aziendale; in eventi successivi.