Il Consiglio europeo per i pagamenti (EPC – European Payments Council) ha pubblicato ieri un report sui pagamenti istantanei presentato durante una riunione del Comitato per i pagamenti al dettaglio in euro (ERPB – Euro Retail Payments Board) tenutasi il 29 giugno scorso.
Si ricorda che l’ERPB, in una riunione svolta il 1 dicembre 2014, aveva elaborato una definizione sui pagamenti istantanei ed evidenziato la necessità per gli stakeholder dell’area SEPA di elaborare uno schema comune relativo ai pagamenti istantanei in euro per i prestatori di servizi di pagamento (PSP) dell’area SEPA.
Con il presente report, l’EPC mette in luce il potenziale insito nei pagamenti istantanei. L’EPC ritiene, inoltre, che alcuni possibili strumenti di pagamento utilizzabili per i pagamenti istantanei siano identificabili nei trasferimenti di credito, nella moneta elettronica o nelle carte di pagamento.
Il dialogo sui pagamenti istantanei in seno all’ERPB è destinato a proseguire. Sono altresì attesi prossimamente i report degli altri stakeholder dell’area SEPA.