Lo scorso 8 dicembre, il Consiglio Europeo per i Pagamenti (European Payments Council – EPC) e il Gruppo dei Rappresentanti del Settore Carte di Pagamento (Cards Stakeholders Group – CSG) hanno pubblicato la versione aggiornata 7.1 del c.d. Volume sulla Standardizzazione delle Carte SEPA (“Volume SCS”), che individua standard comuni necessari per la realizzazione di un’infrastruttura di interoperabilità per il pagamento tramite carte all’interno dell’area SEPA.
La Versione 7.1. del Volume SCS risulta sempre composta da sette manuali. Nella nuova versione sono stati inclusi i seguenti nuovi elementi:
(i) requisiti di funzionalità e sicurezza in relazione ai pagamenti remoti effettuati sul web, tramite cellulare o con ordine trasmesso per email;
(ii) principi di business e requisiti per l’accesso al mercato dei servizi di pagamento;
(iii) requisiti aggiuntivi che riflettono l’analisi di impatto condotta dal Gruppo CSG in relazione ad alcune previsioni contenute nel regolamento sulle commissioni interbancarie che entrerà in vigore a giugno 2016.
Si ricorda che il Gruppo CSG è stato costituito nel 2009 dall’EPC ed p composto dai principali rappresentanti del settore carte di pagamento, inclusi i retailer evendor.
Infine, nonostante il valore non vincolante delle previsioni contenute nel Volume SCS, l’adeguamento ad opera delle parti interessate è previsto entro dicembre 2018.