La Commissione Europea ha adottato un Regolamento Delegato che integra la Direttiva 2003/71/CE (cosiddetta Direttiva Prospetto) per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione per l’approvazione e la pubblicazione dei prospetti e la diffusione di messaggi pubblicitari.
A tal fine, il Regolamento Delegato modifica il Regolamento (CE) n. 809 del 2004, abrogandone l’articolo 1, par. 5-6 e gli articoli da 29 a 34.
L’atto in oggetto introduce regulatory technical standards in materia di:
- approvazione del prospetto (articolo 13 della Direttiva Prospetto);
- pubblicazione del prospetto (articolo 14, par. 1-4 della Direttiva Prospetto);
- attività pubblicitaria relativa ad un’offerta al pubblico di strumenti finanziari o all’ammissione di strumenti finanziari alla negoziazione in un mercato regolamentato (articolo 15 della Direttiva Prospetto);
- coerenza delle informazioni relative all’offerta al pubblico o all’ammissione alla negoziazione divulgate oralmente o per iscritto, anche se non con finalità pubblicitarie, rispetto a quelle contenute nel prospetto (articolo 15 della Direttiva Prospetto).
Il Regolamento Delegato entrerà in vigore il ventesimo giorno dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.