Le tre autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA, insieme le ESAs) hanno pubblicato i loro criteri comuni sull’indipendenza delle Autorità di vigilanza.
L’indipendenza delle Autorità di vigilanza è fondamentale per garantire che queste prendano decisioni eque, efficaci e trasparenti con risorse adeguate.
Attraverso la loro indipendenza le Autorità possono fornire una tutela efficace e adeguata ai clienti e ai consumatori di servizi finanziari, garantendo la fiducia nel sistema finanziario.
I criteri di indipendenza delle ESAs si articolano intorno a quattro principi chiave:
- Indipendenza operativa: le Autorità operano senza alcuna forma di influenza indebita da parte del settore vigilato e del governo, dispongono di poteri legali e risorse operative adeguate.
- Indipendenza personale: con regole trasparenti per la nomina, la selezione e la revoca dei membri dell’organo di governo, ed elevati standard etici per i membri del personale e dell’organo di governo.
- Indipendenza finanziaria: con risorse finanziarie sufficienti per consentire alle autorità di vigilanza di adempiere ai loro mandati.
- Responsabilità e trasparenza: in modo che le autorità di vigilanza svolgano i loro compiti in modo trasparente e responsabile.