La Commissione europea ha lanciato a marzo 2024 una Call for Proposals (un invito a presentare proposte) per acquisire dalle imprese del settore finanziario dell’UE indicazioni sulle tipologie di dati, in possesso delle autorità di vigilanza, che potrebbero essere utili per sviluppare prodotti e servizi innovativi, sperimentare nuove applicazioni e addestrare modelli di intelligenza artificiale, in ambito Data Hub europeo.
Il tutto, garantendo al contempo la riservatezza e la sicurezza delle informazioni attraverso l’uso di dati appositamente creati, partendo da dati reali (c.d. dati sintetici).
Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare ulteriori set di dati da rendere disponibili sul Data Hub, l’ambiente predisposto dalla Commissione europea nell’ambito della Piattaforma di finanza digitale (Digital Finance Platform).
La Digital Finance Platform è uno spazio progettato per mettere in contatto le società finanziarie innovative con le autorità di vigilanza nazionali e per sostenere l’aumento di scala dei servizi finanziari digitali in tutta Europa.
Una delle caratteristiche principali di questa piattaforma è il nuovo Data Hub europeo, uno spazio in cui le società finanziarie possono accedere ai dati di vigilanza per scopi di formazione e test.
Per garantire il rispetto dei requisiti di riservatezza, la Commissione europea ha deciso di costruire il Data Hub utilizzando dati “sintetici”, ovvero creati dalle autorità di vigilanza sulla base di dati reali: tali dati offrono alle autorità di vigilanza nazionali la possibilità di partecipare al progetto, senza dover rendere accessibili a terzi i dati reali in loro possesso.
La Commissione invita quindi gli interessati a fornire, entro il 26 aprile 2024, suggerimenti sui set di dati in possesso delle autorità di vigilanza che potrebbero essere utili per sviluppare una soluzione finanziaria attuale o futura.