Consob ha pubblicato l’ultimo Bollettino statistico che analizza i dati relativi alle società quotate e all’intermediazione finanziaria nel primo semestre del 2023.
Il Bollettino statistico è un documento a cadenza semestrale, emesso dalla Consob, che contiene dati sui settori istituzionali di interesse della Consob, basati su segnalazioni statistiche di vigilanza.
Dai dati raccolti dalla Consob risulta aumentato il numero delle società negoziate in Borsa, e ciò non solo nell’Euronext Growth Milan (Egm) – il mercato non regolamentato dedicato alle piccole e medie imprese – ma anche dal Mercato telematico azionario (Exm), il principale mercato di Piazza Affari.
Ciò non accadeva dal 2019.
Dai dati emerge altresì un mercato mobiliare in ripresa rispetto ai valori registrati a fine 2022, anche se ancora al di sotto del livello pre-Covid.
Gli utili delle imprese industriali quotate sul mercato principale e sull’Egm, al 30 giugno scorso, sono tuttavia in calo rispetto al primo semestre 2022, rispettivamente a 13,1 miliardi di euro (-21%) e 179 milioni (-13%).
In netto miglioramento invece gli utili delle banche (12,8 miliardi di euro +61%), delle assicurazioni (a 3 miliardi di euro +110%) e delle altre società finanziarie (a 374 milioni +9%).
In crescita altresì il portafoglio dei titoli detenuti presso intermediari italiani (+6,1%) di famiglie e imprese, ed il peso dei titoli di stato italiani.
Diminuisce, invece, l’incidenza degli investimenti in Oicr (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) e dei titoli di capitale italiani.