L’EBA ha posto in pubblica consultazione le nuove Linee guida sulla gestione efficace dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (ML/TF) nell’accesso ai servizi finanziari, con particolare riferimento al de-risking.
Il de-risking si riferisce alle decisioni prese dagli istituti finanziari di non fornire servizi ai clienti in determinate categorie di rischio.
Il de-risking può essere uno strumento legittimo di gestione del rischio, ma può anche essere un segno di una gestione inefficace del rischio di riciclaggio di denaro (ML) e finanziamento del terrorismo (TF).
Attraverso le Linee guida in oggetto, l’EBA intende garantire che ai clienti, soprattutto a quelli più vulnerabili, non venga negato l’accesso ai servizi finanziari senza un valido motivo.
In particolare, lo scopo dell’EBA è quello di garantire l’accesso perlomeno ai prodotti e servizi finanziari di base ai soggetti più vulnerabili compresi i rifugiati e le organizzazioni no profit (NPO).
Per affrontare questo problema, l’EBA ha avviato la consultazione su due nuove linee guida.
La prima serie di linee guida prevede l’aggiunta di una nuova sezione alle linee guida dell’EBA sui fattori di rischio ML/TF, che definiscono le azioni che gli istituti finanziari dovrebbero intraprendere per identificare e affrontare il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Questa nuova sezione aiuterà gli istituti finanziari a capire come sono organizzate le NPO, come possono essere diverse dagli altri clienti e cosa possono fare per gestire efficacemente i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo associati a questo tipo di clientela, invece di negare loro l’accesso ai servizi finanziari.
La seconda serie affronta la questione della gestione efficace dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte delle istituzioni finanziarie quando forniscono accesso ai servizi finanziari.
Queste linee guida chiariscono l’interazione tra l’accesso ai servizi finanziari e gli obblighi delle istituzioni in materia di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, anche nelle situazioni in cui i clienti, compresi quelli più vulnerabili, hanno motivi legittimi per non poter fornire forme tradizionali di documentazione d’identità.
Inoltre, le Linee guida stabiliscono le misure che gli istituti devono adottare quando valutano se rifiutare (De-risking) o interrompere un rapporto con un cliente per motivi di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo o di compliance alle norme antiriciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
La consultazione avrà termine il 6 febbraio 2023.