Il Professor Gino Gandolfi, ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso l’Università di Parma e docente senior presso SDA Bocconi, ha partecipato quale relatore alla prima giornata di “Operatori finanziari in piazza”, evento organizzato da Assofinance il 14, 15 e 16 settembre 2012 a Salice Terme, con un intervento dal titolo “Decalogo per un risparmiatore consapevole”.
Il Prof. Gandolfi, si è soffermato sui seguenti punti: le probabilità per una corretta misurazione dei rischi: giocare al gioco dei practitioners; costruire norme moderne e al passo con la realtà dei mercati finanziari; diritto e trasparenza: un binomio possibile ed auspicabile; rating: perché l’opinione ha tanto potere e nessuno glielo vuol togliere; chi comanda tra diritto e finanza?; contrapposizione o miscela esplosiva; opacità informativa sui rischi: la cinghia di trasmissione della crisi finanziaria all’economia reale; la propagazione della crisi finanziaria nell’economia reale: recessione e disoccupazione; spesa pubblica e politica fiscale: chi paga per la deriva dei mercati finanziari e perché.
In allegato si pubblica la presentazione utilizzata dal Prof. Gandolfi; l’intervento è disponibile nella sezione “Video” di Diritto Bancario oltre che nello stesso canale YouTube.
AVVERTENZA: tutte le presenti informazioni NON DEVONO in alcun modo essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari, avendo carattere meramente informativo. Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. La loro accuratezza e la loro affidabilità non sono comunque in alcun modo e forma fonte di responsabilità da parte di Bancaria Consulting S.r.l., dei suoi soci, delle persone che vi lavorano o collaborano per la preparazione delle medesime. Ogni notizia o opinione espressa nelle presenti informazioni può essere soggetta a cambiamenti o modifiche senza preavviso. In nessun caso Bancaria Consulting S.r.l. o uno qualsiasi dei suoi soci, delle persone che vi lavorano o collaborano potranno essere ritenuti responsabili per danni di qualunque tipo, diretti o indiretti, derivanti o in altro modo legati all’accesso, all’uso o alla divulgazione delle presenti informazioni.