WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02


WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA
www.dirittobancario.it
Flash News

Decreto 231/2001: nuove Linee Guida Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo

1 Agosto 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Confindustria ha pubblicato le nuove Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, approvate dal Ministero della Giustizia lo scorso 21 luglio.

La nuova versione adegua il precedente testo del 2008 alle novità legislative, giurisprudenziali e della prassi applicativa nel frattempo intervenute, mantenendo la distinzione tra le due Parti, generale e speciale.

In tal senso, la Parte generale analizza le tematiche connesse ai lineamenti della responsabilità da reato dell’ente, al codice etico (o di comportamento) e sistema disciplinare, all’Organismo di Vigilanza, alla responsabilità da reato nei gruppi di imprese, ai modelli organizzativi e soglie dimensionali. La Parte speciale è dedicata all’approfondimento dei reati presupposto attraverso appositi case study.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Marzo
I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette


Indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/02


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02