Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 269 del 17 novembre 2022, la Legge n. 175 del 17 novembre 2022 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 (Decreto Aiuti ter), recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Tra le principali novità introdotte dal Decreto Aiuti ter si segnalano:
- i crediti d’imposta alle imprese per l’acquisto di energia e gas per quanto riguarda i mesi di ottobre e novembre;
- l’incremento dei fondi per il bonus trasporti;
- le garanzie previste dal Fondo PMI e dalla SACE per i finanziamenti riconosciuti da banche ed imprese per i consumi energetici;
- i fondi stanziati a valere sul Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa;
- la proroga al 31 ottobre 2023 della sanatoria per il credito d’imposta per ricerca e sviluppo;
- il bonus carburanti in agricoltura e pesca;
- l’indennità una tantum da 150 euro per lavoratori;
- contributi agli enti del terzo settore;
- le modifiche alle disposizioni anti delocalizzazioni della legge di Bilancio 2022, che si applicano alle imprese con almeno duecentocinquanta dipendenti a tempo indeterminato che ritengano di procedere alla chiusura di una sede situata nel territorio nazionale, con cessazione definitiva della relativa attività e con licenziamento di un numero di lavoratori non inferiore a 50.
Sempre in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il testo coordinato, che è stato redatto dal Ministero della giustizia al solo fine di facilitare la lettura sia delle disposizioni del decreto legge, integrate con le modifiche apportate dalla legge di conversione, che di quelle modificate o richiamate nel decreto, trascritte nelle note.
Il provvedimento entra in vigore dal 18 novembre 2022.