Pubblicato il testo dell’audizione che il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha svolto lo scorso 11 febbraio alla Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2844 di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3 (Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2015), recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (Decreto Banche Popolari).
L’intervento del Presidente Vegas si sofferma inizialmente sulle misure che riguardano le banche popolari, che, come noto, hanno portato all’introduzione dell’obbligo, per gli istituti con un attivo superiore a 8 miliardi di euro, di trasformarsi in società per azioni. In particolare, Vegas analizza le finalità del provvedimento, le criticità nella governance delle banche popolari ed i profili di vigilanza Consob, la vigilanza sull’andamento dei corsi azionari delle banche popolari.
Successivamente, più in generale, vengono svolte alcune considerazioni: sulla disciplina del crowdfunding, sui provvedimenti in materia di ritenuta alla fonte sugli interessi sui prestiti alle imprese; sulle società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese; infine, sul ricorso facoltativo alla provvista della cassa depositi e prestiti per banche e intermediari finanziari che erogano finanziamenti alle PMI.
In allegato si pubblica il testo della relazione. Tra i contenuti correlati, il link al video dell’audizione completa del Presidente Vegas.