Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 228 del 29 settembre 2023 il decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (c.d. Decreto Energia 2023).
Tra le novità del Decreto Energia 2023, viene modificato il regime delle agevolazioni per le imprese energivore a forte consumo di energia elettrica, disciplinando i presupposti di accesso al regime agevolativo valevoli dal 1 gennaio 2024 e passando dal sistema per la definizione del beneficio basato sugli scaglioni sull’intensità elettrica delle singole imprese ad un sistema di un valore unico per tutte le imprese a parità di specifiche condizioni.
Inoltre, Decreto Energia 2023 prevede che le imprese di assicurazione e di riassicurazione con sede legale in Italia che acquisiscano nel 2023 il compendio aziendale di un’impresa di assicurazione in liquidazione coatta amministrativa potranno registrare, in sede di rilevazione iniziale, gli attivi finanziari delle gestioni separate dell’impresa in liquidazione al “valore di carico alla data di trasferimento” invece che “al prezzo di cessione”.
Il Decreto Energia 2023 passa alle Camere per la sua conversione in legge.