Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.186 del 10 agosto 2023 il decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (c.d. Decreto Omnibus).
Il Decreto Omnibus mira, tra le altre cose, a finanziare nuovamente il fondo per i mutui sulla prima abitazione e individuare fonti da impiegare per abbassare la pressione fiscale.
Inoltre, il Decreto Omnibus si propone di garantire la protezione degli utilizzatori dei servizi di trasporto aereo e terrestre, incentivare gli investimenti, nonché di intervenire su alcune attività economicamente rilevanti, tra cui pesca e produzione di vini.
Tra le misure più note, l’istituzione di una imposta straordinaria a carico di banche e intermediari finanziari calcolata sull’incremento del margine interesse (per maggiori informazioni si veda la news del 9 agosto).
Oltre alle misure a tutela degli utenti dei servizi di trasporto aereo e terrestre, il Decreto Omnibus, nell’ottica di favorire gli investimenti pubblici e privati, prevede tra le altre:
- l’estensione del termine di recupero degli incentivi per le grandi imprese, che viene portato a 10 anni;
- la possibilità di nominare un commissario straordinario di Governo in caso di investimenti esteri di preminente interesse strategico nazionale del valore di almeno un miliardo di euro;
- l’anticipo di alcune misure urgenti del Piano Nazionale per la Microelettronica;
- interventi per le attività degli enti locali in dissesto finanziario;
- la proroga, dal 30 settembre 2023 al 31 dicembre 2023, del termine finale entro cui le persone fisiche già legittimate possono beneficiare del Superbonus 110.
Di particolare interesse, le nuove norme in materia di golden power, con possibilità per il Governo di intervenire anche all’interno del medesimo gruppo nell’ipotesi di atti, operazioni e delibere aventi ad oggetto diritti di proprietà intellettuale afferenti all’intelligenza artificiale, alla produzione di semiconduttori, alla cybersicurezza, alle tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell’energia, quantistica e nucleare o di produzione alimentare, che riguardano uno o più soggetti esterni all’Unione Europea.