Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2014 il Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 24 gennaio 2014 recante definizioni e ambito di applicazione dei pagamenti mediante carte di debito (c.d. Decreto Pos).
L’articolo 15, comma 4, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, ha stabilito che, a decorrere dal 01 gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito.
Con il presente decreto è stabilito che il suddetto obbligo di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito si applica a tutti i pagamenti, di importo superiore a trenta euro, eseguiti per l’acquisto di prodotti o la prestazione di servizi e disposti a favore dei soggetti esercenti (ovvero beneficiario, impresa o professionista, di un pagamento abilitato all’ accettazione di carte di pagamento anche attraverso canali telematici).
In sede di prima applicazione, e fino al 30 giugno 2014, lo stesso obbligo si applica limitatamente ai pagamenti effettuati a favore dei soggetti esercenti per lo svolgimento di attività di vendita di prodotti e prestazione di servizi il cui fatturato dell’anno precedente a quello nel corso del quale é effettuato il pagamento sia superiore a duecentomila euro.
Il presente decreto entra in vigore decorsi sessanta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.