ESMA ha aggiornato le proprie Q&A sul Regolamento (UE) n. 909/2014 sui depositari centrali di titoli (CSDR).
E’ stata introdotto una nuova Q&A relativa al regime dell’articolo 22 del CSDR, il quale prevede un riesame almeno annuale da parte dell’autorità competente sulle disposizioni, strategie, procedure e meccanismi attuati dai depositari centrali di titoli in ottemperanza agli obblighi del CDSR.
L’autorità valuta altresì i rischi, concreti e potenziali, cui il depositario centrale di titoli è esposto, nonché i rischi generati dai depositari centrali di titoli per il buon funzionamento dei mercati dei titoli.
In particolare, la Q&A si concentra sui dati statistici che, ai sensi dell’art. 42 del Regolamento delegato (UE) 2017/392 (RTS al CSDR), il depositario centrale di titoli deve fornire per ogni riesame e valutazione all’autorità competente in ottemperanza agli obblighi del CDSR.
in tal senso, i paragrafi 1c, 1d, 1e e 1f dell’articolo 42 impongono al depositario centrale di titoli di fornire all’autorità competente:
- il valore di mercato e il valore nominale dei titoli registrati in conti titoli gestiti in modo centralizzato e non centralizzato in ciascun sistema di regolamento titoli gestito dal depositario centrale di titoli;
- il valore di mercato e il valore nominale dei titoli inizialmente registrati in ciascun sistema di regolamento titoli gestito dal depositario centrale di titoli.
I paragrafi 1g e 1h dello stesso articolo prevedono che il depositario centrale di titoli fornisca all’autorità competente il numero totale e il valore delle istruzioni di regolamento contro pagamento e il numero totale e il valore delle istruzioni di regolamento in esenzione di pagamento (FOP – Free of payment) regolate in ciascun sistema di regolamento titoli gestito dal depositario centrale di titoli.
La Q&A precisa che, nel caso di istruzioni di regolamento FOP, il valore sarà il valore di mercato degli strumenti finanziari o, se non disponibile, il valore nominale degli strumenti finanziari.
Rispetto a titoli denominati in unità e registrati come tali nei sistemi di regolamento titoli, se il valore nominale non è disponibile, questo deve essere fissato a zero.