Con Comunicato del 24 marzo 2022, l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, ha fornito indicazioni per la trasmissione, da parte degli enti creditizi, delle informazioni in merito ai depositi russi e bielorussi ai sensi dell’articolo 5-octies, lettere a) e b), del Regolamento (UE) n. 833/2014 e successive modifiche nonché dell’articolo 1-septvicies, lettere a) e b), del Regolamento (CE) n. 765/2006 e successive modifiche.
Tali informazioni devono essere trasmesse con due comunicazioni distinte, contenenti rispettivamente:
- l’elenco dei depositi che, alla data del 25 febbraio 2022, risultano di importo superiore a 100.000 euro detenuti da cittadini russi/bielorussi o persone fisiche residenti in Russia/Bielorussia, o da persone giuridiche, entità od organismi stabiliti in Russia/Bielorussia (comunicazione ai sensi della lett. a) dei Regolamenti). Tale comunicazione deve essere trasmessa con cadenza annuale, entro il 27 maggio.
- informazioni sui depositi che, all’ultimo giorno del mese, risultano di importo superiore a 100.000 euro detenuti da cittadini russi/bielorussi o persone fisiche residenti in Russia/Bielorussia che hanno acquisito la cittadinanza di uno Stato membro od ottenuto diritti di soggiorno in uno Stato membro attraverso un programma di cittadinanza per investitori o un programma di soggiorno per investitori (comunicazione ai sensi della lett. b) dei Regolamenti). Tale comunicazione deve essere trasmessa con cadenza mensile, entro il giorno 27 del mese successivo a quello di riferimento.
Il primo invio delle due comunicazioni potrà essere effettuato a partire dal 20 aprile 2022 e dovrà essere completato entro il successivo 27 maggio. Nel predetto intervallo temporale dovranno essere inviate le comunicazioni di cui alla lett. a) riferite al 25 febbraio 2022 e quelle di cui alla lett. b) riferite ai mesi di febbraio, marzo e aprile 2022.