Con Comunicato del 27 aprile 2023, la UIF ha indicato le modalità di trasmissione delle comunicazioni sui depositi russi ai sensi del Regolamento (UE) 2474/2022.
In particolare, evidenzia la UIF, ai sensi dell’articolo 5-octies, lettere a) e b), del Regolamento (UE) n. 833/2014 e successive modifiche nonché dell’articolo 1-septvicies, lettere a) e b), del Regolamento (CE) n. 765/2006 e successive modifiche, gli enti creditizi sono tenuti a trasmettere all’Unità, come indicato dal comunicato della UIF del 22 marzo 2022:
- entro il 27 maggio di ogni anno, l’elenco dei depositi di importo superiore a 100.000 euro detenuti da cittadini russi/bielorussi o persone fisiche residenti in Russia/Bielorussia, o da persone giuridiche, entità od organismi stabiliti in Russia/Bielorussia (lett. a);
- entro il 27 di ogni mese, l’elenco dei depositi di importo superiore a 100.000 euro detenuti da cittadini russi/bielorussi o persone fisiche residenti in Russia/Bielorussia che hanno acquisito la cittadinanza di uno Stato membro od ottenuto diritti di soggiorno in uno Stato membro attraverso un programma di cittadinanza per investitori o un programma di soggiorno per investitori (lett. b).
Il Regolamento (UE) n. 2474/2022 del 16 dicembre 2022 ha ulteriormente ampliato gli obblighi di comunicazione previsti dall’art. 5-octies, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 833/2014, prevedendo che gli enti creditizi – oltre alle informazioni di cui alle lettere a) e b) – siano tenuti a trasmettere all’Unità, entro il 27 maggio 2023, l’elenco dei depositi che, alla data del 17 dicembre 2022, risultano di importo superiore a 100.000 euro detenuti da una persona giuridica, da un’entità o da un organismo stabiliti al di fuori dell’Unione, i cui diritti di proprietà sono direttamente o indirettamente detenuti per oltre il 50 % da cittadini russi o da persone fisiche residenti in Russia e a fornire i relativi aggiornamenti sugli importi di tali depositi ogni 12 mesi (nuova lett. a-bis)
Modalità di trasmissione delle informazioni sui depositi russi
La trasmissione delle informazioni dovrà avvenire sulla base del tracciato predisposto in precedenza e modificato alla luce delle recenti modifiche normative.
Con il nuovo tracciato dovranno essere effettuati:
- il primo invio della comunicazione di tipo a-bis);
- l’aggiornamento annuale della comunicazione di tipo a);
- l’aggiornamento mensile (aggiornamento di maggio riferito ai saldi di aprile 2023) della comunicazione di tipo b).
Il primo invio della comunicazione di tipo a-bis) potrà essere effettuato, unitamente all’aggiornamento della comunicazione di tipo a), a partire dal 2 maggio 2023 e dovrà essere completato entro il 27 maggio 2023.
Per quanto riguarda i dati relativi alla comunicazione di tipo b), per la quale il tracciato modificato sarà anch’esso disponibile dal 2 maggio 2023, le scadenze restano invariate al giorno 27 del mese successivo a quello di riferimento.
Nell’apposita pagina web del sito dell’Unita è stata pubblicata la relativa documentazione di supporto necessaria per la trasmissione dei dati alla luce delle predette modifiche.