Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato oggi delle raccomandazioni di policy per migliorare la preparazione alla liquidità degli operatori di mercato non bancari, in caso di richieste di margini e garanzie nei mercati dei derivati e dei titoli compensati a livello centrale e non centrale (compresi i finanziamenti in titoli come i repo).
Le raccomandazioni rispondono alle richieste di aggiustamenti normativi, per far fronte alle tensioni di liquidità nel settore dell’intermediazione finanziaria non bancaria (NBFI), derivanti da picchi di richieste di margini e garanzie in caso di stress di mercato (nei mercati dei derivati e dei titoli compensati).
Le raccomandazioni intendono basarsi e integrare le norme e i regolamenti per la gestione e la governance del rischio di liquidità già esistenti in molti settori e giurisdizioni.
Le attività su derivati e titoli possono infatti esporre i partecipanti al mercato a richieste di margini e garanzie: recenti episodi di stress di mercato, tra cui le turbolenze del marzo 2020, nonché del 2022 in alcuni mercati delle materie prime, oltre ai problemi del settembre 2022 di molti fondi di investimento in pool (LDI), sottolineano l’importanza delle richieste di margini e garanzie per la stabilità finanziaria e la necessità che i partecipanti al mercato siano preparati a rispondere a tali richieste.
Le otto raccomandazioni dell’FSB riguardano:
- la gestione e la governance del rischio di liquidità
- le prove di stress e l’elaborazione di scenari
- le pratiche di gestione delle garanzie degli operatori di mercato non bancari, concentrandosi sui rischi di liquidità derivanti da picchi di richieste di margini e garanzie in periodi di stress a livello di mercato.
Le raccomandazioni riguardano i mercati dei derivati e dei titoli compensati sia a livello centrale che non centrale e si applicano a un’ampia gamma di operatori di mercato non bancari, che possono trovarsi a fronteggiare richieste di margini e garanzie, tra cui compagnie di assicurazione, fondi pensione, hedge fund, altri fondi di investimento e family office.
Questo lavoro fa parte del programma di lavoro dell’FSB sul rafforzamento della resilienza delle NBFI, e fa seguito ai risultati di una revisione delle pratiche di marginazione condotta nel 2022 dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, dal Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPMI) della Banca dei regolamenti internazionali e dall’Organizzazione internazionale delle commissioni sui valori mobiliari (IOSCO).
La revisione ha raccomandato all’FSB di intraprendere ulteriori lavori internazionali per migliorare la preparazione alla liquidità degli operatori di mercato, e per colmare le lacune dei dati normativi, in modo che le autorità possano monitorare meglio la preparazione alla liquidità del settore delle NBFI.
L’FSB aveva pubblicato una consultazione pubblica sulle raccomandazioni proposte, al fine di migliorare la preparazione alla liquidità degli operatori di mercato non bancari in caso di richieste di margini e garanzie nei periodi di stress del mercato nell’aprile 2024: ha quindi pubblicato altresì la sintesi delle risposte a questa consultazione.