L’ISDA ha comunicato l’intenzione di sviluppare standard legali e contrattuali per sostenere il mercato dei derivati in crypto asset. L’obiettivo è quello di allineare il mercato dei c.d. crypto derivati con il mercato esistente creando solide basi legali.
La straordinaria crescita delle criptovalute negli ultimi anni è diventata una delle caratteristiche che più hanno impattato sulla finanza moderna. Con un valore di mercato di circa 3.000 miliardi di dollari, si tratta ormai di una classe di attività consolidata che sta attirando sempre più l’attenzione degli investitori istituzionali e delle banche. Come in ogni mercato all’ingrosso, i derivati over-the-counter (OTC) hanno un ruolo vitale per ampliare l’accesso al mercato, facilitare la gestione del rischio e dei prezzi di mercato, approfondire le soglie di liquidità e fornire maggiore certezza e flessibilità ai partecipanti al mercato.
Fino ad ora, i diversi paesi hanno in gran parte negoziato i derivati su asset crypto asset usando versioni modificate delle definizioni e dei modelli ISDA esistenti, o usando la propria normativa su misura. Questo non solo porta ad una mancanza di standardizzazione, ma può significare che alcuni eventi unici che possono verificarsi nel mercato delle criptovalute non sono direttamente coperti dalla normativa utilizzata per i derivati legati a queste attività.
Pertanto, l’ISDA ritiene necessario elaborare degli strumenti che vadano a standardizzare il mercato dei derivati per questa classe di attività.