Con Avviso del 25 luglio 2019 Consob ha reso nota la volontà di conformarsi agli ultimi Orientamenti dell’ESMA in materia di derivati su merci ricadenti nei punti 6 e 7 della sezione c, dell’allegato I, della direttiva Mifid II (cfr. contenuti correlati).
Gli Orientamenti, le cui traduzioni ufficiali sono state pubblicate dall’ESMA lo scorso 5 giugno, aggiornano quelli adottati dalla stessa Autorità nell’ottobre 2015, così da adeguarli al nuovo quadro normativo.
In particolare, gli Orientamenti forniscono chiarimenti sulla portata e sulle modalità di applicazione dei contratti derivati di cui alle categorie:
- C6, che menziona i contratti di opzione, futures, swaps ed ogni altro contratto derivato connesso a merci che può essere liquidato con consegna fisica purché negoziato su un mercato regolamentato e/o un sistema multilaterale di negoziazione;
- C7, che menziona i contratti di opzione, futures, swaps, forwards ed altri contratti su strumenti derivati connessi a merci che non possano essere eseguiti in modi diversi da quelli citati al punto C6 e non abbiano scopi commerciali, aventi le caratteristiche di altri strumenti finanziari derivati.