L’ESMA ha pubblicato un supervisory briefing sull’attività di controllo delle Autorità nazionali di vigilanza relativamente al rispetto dei requisiti di trasparenza pre-negoziazione previsti dal Regolamento (UE) n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari (MiFIR), con particolare riguardo ai derivati su merci.
Le istruzioni mirano ad uniformare l’applicazione delle disposizioni in oggetto da parte delle Autorità nazionali di vigilanza con l’obiettivo di assicurare parità di condizioni tra le Sedi di negoziazione dell’UE.
A tal fine è stato fissato un calendario comune suddiviso in tre fasi:
- la prima fase, già attuata, prevedeva la raccolta di informazioni da parte delle Autorità nazionali di vigilanza relativamente ai piani di ciascuna sede di negoziazione interessata per soddisfare i requisiti di trasparenza pre-negoziazione;
- la seconda fase prevede un controllo di conformità da parte delle Autorità nazionali di vigilanza sull’operato delle sedi di negoziazione nella fase di pre-negoziazione (prevista per fine 2019);
- la terza fase relativa all’adozione da parte delle Autorità nazionali di vigilanza di misuore idonee in caso di non conformità (prevista per l’inizio del 2020).