L’ESMA ha pubblicato oggi il rapporto preliminare sui dati relativi ai derivati sul gas naturale a seguito dell’introduzione del meccanismo di correzione del mercato (MCM) nel Regolamento (UE) 2022/2578, che istituisce un meccanismo di correzione del mercato per proteggere i cittadini dell’Unione e l’economia da prezzi eccessivamente elevati.
Il rapporto descrive la struttura e i principali partecipanti al mercato europeo dei derivati sul gas naturale. Si concentra sugli indicatori di mercato volti a valutare i potenziali effetti dell’adozione del MCM.
Sulla base dei dati disponibili al momento, l’ESMA non ha individuato impatti significativi derivanti dall’adozione del regolamento MCM, ma osserva che ciò non deve essere interpretato come se l’MCM non avrà effetti sui mercati finanziari in futuro.
La relazione individua le potenziali conseguenze dell’MCM sul comportamento di negoziazione dei partecipanti al mercato e l’effetto che potrebbe avere sulla capacità degli stessi di gestire efficacemente i propri rischi per quanto riguarda i derivati sul gas naturale.
A questo proposito, viene svolta un’analisi dei possibili rischi per la gestione del rischio delle CCP e del potenziale impatto sulla compensazione dei derivati.
A seguito di questa pubblicazione, l’ESMA presenterà alla Commissione una valutazione degli effetti dell’adozione dell’MCM entro il 1° marzo 2023.
La valutazione degli effetti includerà un’analisi più dettagliata basata su indicatori più granulari, che coprirà un periodo più lungo dopo l’adozione dell’MCM, e amplierà la valutazione qualitativa dell’adozione dell’MCM.