WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Deterioramento della qualità degli attivi: il monito delle ESAs

8 Settembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Le tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA, insieme ESAs) hanno pubblicato il rapporto congiunto sulla valutazione del rischio per il 2021.

In particolare, nel loro rapporto, le ESAs consigliano alle autorità nazionali competenti, alle istituzioni finanziarie e ai partecipanti al mercato di intraprendere le seguenti azioni:

  • le istituzioni finanziarie e le autorità di vigilanza dovrebbero essere pronte ad agire in vista di un possibile deterioramento della qualità degli attivi nel settore finanziario, nonostante il miglioramento delle prospettive economiche;
  • man mano che il contesto economico migliora gradualmente, l’attenzione dovrebbe spostarsi per consentire una corretta valutazione delle conseguenze della pandemia sul mercato creditizio e le banche dovrebbero gestire adeguatamente la transizione verso la fase di ripresa;
  • gli aumenti disordinati dei rendimenti e le improvvise inversioni dei premi legati al rischio dovrebbero essere attentamente monitorati in termini di impatto sugli istituti finanziari e sugli investitori;
  • le istituzioni finanziarie e le autorità di vigilanza dovrebbero continuare a gestire con attenzione i propri rischi informatici.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05

Iscriviti alla nostra Newsletter