La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News
IVA

Dichiarazione IVA 2024: le specifiche tecniche per l’invio telematico dei dati

29 Gennaio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 26 gennaio 2024, ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione annuale IVA 2024, relativa all’anno 2023.

Si ricorda che con il provvedimento del 15 gennaio 2024, infatti, l’Agenzia aveva approvato il modello di dichiarazione annuale IVA 2024 e il modello di dichiarazione annuale IVA BASE 2024, concernenti l’anno 2023.

In particolare, il punto 4.1 di tale provvedimento, rinviava ad un successivo atto, per la definizione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nei predetti modelli per via telematica.

Pertanto, nell’allegato A al provvedimento pubblicato, vengono stabiliti il contenuto e le specifiche tecniche da adottare per la trasmissione per via telematica all’Agenzia dei dati contenuti nella dichiarazione IVA relativa all’anno 2023, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento dichiarativo.

In particolare, ciascuna trasmissione dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record, contraddistinto da uno specifico “tipo-record” che ne individua il contenuto e che determina l’ordinamento all’interno della fornitura stessa.

I record previsti per la fornitura in via telematica delle dichiarazioni IVA 2024 sono:

  • record di tipo “A”: è il record di testa della fornitura e contiene i dati identificativi della fornitura e il codice fiscale del soggetto responsabile dell’invio telematico (fornitore);
  • record di tipo “B”: è il record che contiene i dati anagrafici ed altri dati del frontespizio;
  • record di tipo “D”: è il record che contiene i dati relativi ai quadri della dichiarazione IVA 2024; Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello IVA 2024 e IVA BASE 2024 Allegato A 4
  • record di tipo “Z”: è il record di coda della fornitura e contiene alcuni dati riepilogativi della fornitura stessa.

Il provvedimento in oggetto, quindi definisce la sequenza e struttura dei record, nonché la struttura dei dati comunicati.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter