L’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF) ha pubblicato la Comunicazione 01 agosto 2014 recante istruzioni per la predisposizione e la trasmissione delle dichiarazioni oro ai sensi dell’art. 1, comma 2 della Legge del 17 gennaio 2000, n. 7, il quale prevede l’obbligo di dichiarare all’Ufficio italiano dei cambi (UIC) operazioni aventi ad oggetto oro, qualora il valore delle stesse risulti di importo pari o superiore a 12.500 euro.
La presente Comunicazione prevede che la trasmissione delle dichiarazioni oro sia effettuata in modalità telematica, utilizzando le funzionalità disponibili sul portale Infostat-UIF. Le modalità per l’adesione al sistema di segnalazione on-line e per l’inoltro delle dichiarazioni sono indicate in un apposito comunicato pubblicato sul sito della UIF (cfr. contenuti correlati).
Il nuovo sistema di invio entrerà in vigore entro la fine del corrente anno. La data di avvio verrà resa nota con successiva comunicazione da parte dell’IUF. Le segnalazioni oro e le dichiarazioni preventive oro, riferibili ad operazioni compiute a partire dalla data di avvio del nuovo sistema, dovranno essere inviate alla UIF esclusivamente con le nuove modalità telematiche, che sostituiscono quelle di cui alla Circolare UIC del 28 marzo 2001.